
Classe ’64, settimo di quattordici fratelli, a 18 anni si trasferisce in Germania, muovendo i suoi primi passi nel settore della ristorazione. Michele Leo comincia dal basso come nella migliore delle tradizioni. Fa il lavapiatti in una pizzeria, e poco dopo riesce a farsi notare per le sue capacità da pizzaiolo. Da lì in avanti una formidabile ascesa.
Alla fine degli anni ’80, torna in Basilicata e apre la sua prima pizzeria a Venosa, che però chiuderà a distanza di qualche anno a causa di vicende familiari. Michele, che a sentirlo parlare ricorda quella generazione di uomini che se la sono dovuta cavare da soli, non molla. Con sacrificio e duro lavoro, giorno dopo giorno, ce la fa.
Nel 2009 si rimette nuovamente in gioco con la sua pizzeria IL BRIGANTE.
Questa volta la scelta si rivela vincente e i venosini lo premiamo immediatamente, facendo del suo locale un vero e proprio punto di riferimento culinario.
Il passa parola e il marketing mirato consentono a Michele di farsi conoscere anche nella vicina Puglia.
Molti appassionati di pizza, attirati dall’estro nella creazione di abbinamenti particolari, hanno modo di apprezzare le sue proposte.
Oltre alla lavorazione della pasta, sottile, gustosa e frutto di una lunga lievitazione, non manca l’attenzione nella ricerca di ingredienti di qualità e alla loro tracciabilità. Un mix di caparbietà e professionalità, che fanno della pizzeria Il Brigante e del suo proprietario Michele, una formula vincente che ha come protagonista una pizza tutta da assaporare.
Michele Leo vanta di tantissimi riconoscimenti:
- 1° Posto “OLIMPIZZA”, Campionato mondiale della Pizza - Parma, 2011
- 1° Posto “Mundial della Pizza”- Parigi, 2012
- “Guiness World Record - The most people tossing pizza dough”, 2015
- “Guiness World Record – Pizza fritta più lunga del mondo”, 2017
- 1° Posto “Pizza Napoletana STG”, Campionato Mondiale del Pizzaiuolo, 2017
- 2° Posto “EXPO Las Vegas”, 2018
- “Chef di Pizza Stellato”, 2022
- Inserito nel Calendario “Gli artisti della Pizza 2023” di La Torrente
Pizzeria Il Brigante: Via Colonnello Ruggero 1, Venosa (PZ)